Attività

monte Mauro e Pieve

Percorrendo la strada che arriva alla Felce, all’interno del Parco naturale, è molto frequente incontrare caprioli, cinghiali, volpi e lepri e spesso si possono vedere  falchi e poiane volteggiare nel cielo.

Il luogo è interessante per gli appassionati di botanica, considerate le molteplici varietà di piante e soprattutto l’ importanza della felce Cheilantes, unica in italia;  per gli speleologi, in quanto sono numerose le grotte che si possono visitare.

E’ ideale per gli amanti della mountain bike, del trekking e per chi ama fare passeggiate all’aria aperta. La strada è poco frequentata e dista solo 10km da Brisighella(Borgo medievale), Casola Valsenio(importante per le erbe officinali) e Riolo Terme.


Anche a monte Mauro sono numerosi i sentieri che potrete trovare ed è inoltre possibile visitare la Pieve di SanImmagine 004ta Maria in Tiberiaco, totalmente ristrutturata. Poi, attraverso un sentiero, potrete salire sulla cima del monte dove un tempo si ergeva un castello in gesso e dove ora, in giornate nitide e serene potrete vedere il mare e le alpi.

Proponiamo altre attività nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre. Ideali per i bambini, le famiglie e per chiunque voglia trascorrere una giornata particolare a stretto contatto con la Natura e i suoi frutti.

sangiovese

Nel mese di settembre è possibile seguire la Vendemmia e la Vinificazione dei nostri Vini.


castagneto

Purtroppo dal 2012 il raccolto dei Marroni è stato veramente scarso! Come sapete, la vespa cinese e il cambiamento climatico stanno facendo morire quegli enormi e stupendi alberi secolari che abitano questa terra da tantissimi anni!

Non è stato quindi possibile programmare la raccolta organizzata dei Marroni! Ci scusiamo con tutti coloro che ci hanno contattato!

Lascio comunque le immagini del mio Castagneto per ricordarlo così, nel suo splendore!

 

A Novembre potrete raccogliere le Olive insieme a noi

e dopo qualche giorno potrete degustarne l’Olio.

olive a settembre